Che serata….una di quelle che ti illude che ti fa trattenere il fiato, e poi gridare «ma che razza di sport è questo!». Ieri sera a Milano, contro il Milan, la Lazio ha dato l’anima… ma è arrivato quel maledetto 1-0, deciso da l’unico tiro in porta in 50 minuti di dominio biancoceleste.
Il campo dice che la Lazio ci hanno provato: meno occasioni chiare, forse…ma con quel braccio di ferro, quella fatica, quella voglia di non mollare mai fino all’ultimo secondo. Lottano, combattono, sudano la maglia i nostri ragazzi….ma ieri non è bastato.
E come se non bastasse, nel finale è successa la cosa che fa più male a noi tifosi: un contatto (mano di Pavlovic) che per noi era rigore netto (considerando il regolamento partorito da menti che non sanno cosa sia il gioco del calcio). E invece l’arbitro Giuseppe Collu, dopo l’on-field review del VAR, ha deciso di revocare tutto inventandosi , in quel momento, un fallo inesistente di Marusic…Basta, finito lì. Il veleno sui social, il silenzio stampa, la rabbia che sa di beffa: «Le immagini parlano per noi», hanno twittato dal canale ufficiale della Lazio.
In ogni tifoso scatta la rabbia e un senso di impotenza. Perché vedi la squadra che ci mette il cuore, che non molla, che prova fino all’ultimo…e poi vieni fregato da una decisione, non da un avversario. un sapore di ingiustizia che non se ne va…. L’ennesima di questa stagione.
🦅La CRONACA
Fratelli Laziali, siamo disgustati ma lucidi: a San Siro la Lazio ha combattuto fino alla fine. Il gol di Leão nel secondo tempo ha deciso la partita. Ivan ha evitato guai peggiori con interventi importanti, e nel primo tempo quel colpo di testa di Gila ha fatto tremare Maignan e tutto lo stadio: miracolo del portiere e traversa ( e che caxx). Nel finale c’è stato l’episodio scandaloso che sancisce la vittoria per il Milan, ma la sensazione è che la Lazio sia una squadra tosta e organizzata resta.
📊 PAGELLE
(giocatori titolari + panchina che è entrata; voti da tifosi, crudi ma sinceri)
Provedel 6,5
Portiere che fa il suo senza miracoli. Parate decisive che hanno tenuto la squadra a galla. Non può nulla sul tap-in di Leão.
Marušić 6
Lotta sulla fascia, qualche cross utile. Non brillante ma prezioso in fase difensiva.
Mario Gila 6,5
Cuore e testa. Quel colpo di testa del primo tempo meritava il gol …partita di sostanza. Nel gol del Milan anche lui non è esente da colpe.
Romagnoli 6,5
Comandante della retroguardia. Ordine e personalità, specie nelle mischie. Con Sarri è tornato ad essere uno dei difensori più forti in italia.
Pellegrini (o Tavares a partita inoltrata) 6
Ha dato copertura e qualche spinta quando serviva. Dentro pulito.
Guendouzi 6
Polmoni e presenza fisica a centrocampo. Regge i contrasti, qualche imprecisione in uscita.
Vecino 6
Lavora per la squadra, lotta e raddoppia. Presenza utile nei momenti di sofferenza.
Basić 6
Prova di sostanza, non sfavillante ma utile per tenere il possesso quando si poteva.
Isaksen 5,5
Un paio di spunti ma poco incisivo contro la difesa rossonera.
Boulaye Dia 4,5
Impegno e poche sponde, poca freddezza sotto porta. Entra e lotta: non basta…. Ps. ma perché corre sulle punte? 🤔
Zaccagni 6,5
Il più vivace in avanti: dribbling, inserimenti, prova a far saltare la difesa avversaria. Qualche volta gli manca il tocco finale.
Dalla PANCHINA
Castellanos (62′) 6: entra con voglia, spinge, corre e appoggia palloni con una qualità sconosciuta a Dia.
Dele-Bashiru (62′) 6: prova a dare qualità e dinamismo.
Noslin, Pedro, Tavares minuti finali per provare il tutto per tutto.
Sarri: 7
La squadra mostra identità e spirito; le scelte sono logiche. Peccato per qualche dettaglio e per l’episodio che ci ha tolto il possibile pari… Unico appunto… Forse le sostituzioni andavano fatte prima.
Che dire…..alla prossima partita! Sperando che riporti giustizia.
P.S. A chiusura commentiamo le dichiarazioni di Lele Adani sull’episodio del mancato calcio di rigore… Ha ragione Adani al 100% non è mai rigore e il regolamento è assurdo… Peccato che al Milan, ed altre squadre influenti, questi “rigorini” li avrebbero concessi e li continueranno a concedere. Il calcio mafia non è più credibile… La farsa del VAR ha avuto, in questi anni, un solito merito… Ha reso più evidente come i campionati vengono indirizzati.
Forza Vecchio Cuore Biancoceleste!
Davide Barilla’

